VIDEO LEZIONI

Viaggio Italia : ricerca e formazione è un percorso speciale e progetto di ricerca e progresso a beneficio del territorio e della salute interiore, realizzato da Associazione B-Free e ThemA con il contributo della Fondazione Crt.

Tutto è nato grazie all’incontro di Luca e Danilo con le Dott.sse Giulia Mariano e Greta Gschwentner in occasione di un viaggio in hand bike effettuato nel 2020, che ha offerto la possibilità di scoprire e raggiungere alcune tra le più belle ed importanti località italiane e non solo. A seguito di questa esperienza, ThemA e B-Free hanno deciso di unire le forze sviluppando un progetto di ricerca e progresso a beneficio del territorio. Il progetto video-corsi, consistente in un percorso formativo online gratuito guidato da operatori qualificati e mira ad offrire alle persone con disabilità un percorso psicologico mirato alla crescita interiore tramite dei video che possono essere visti come singole tappe o come un intero percorso che li accompagni verso la scoperta delle proprie possibilità. ThemA è una società che si occupa di promozione di sport, progetti educativi e sostenibilità, in particolare offrendo assistenza psicologica ai più fragili, vittime di incidenti e traumi, con lo scopo di scardinare i limiti mentali non solo delle persone che convivono con una disabilità, ma anche delle loro famiglie. B-Free è un’associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale che ha tra i suoi fonda tori Danilo Ragona e Luca Paiardi, anche ideatori del progetto Viaggio Italia, i quali si impegnano da anni per promuovere una visione della disabilità in chiave positiva me diante progetti orientati all’abolizione delle barriere architettoniche, fisiche e mentali.

Dott.ssa Giulia Mariano
Psicologa clinica laureata presso l’Istituto Salesiano situato a Torino con votazione di 110/110 e regolarmente abilitata all’esercizio della professione ( Ordine degli Psicologi del Piemonte n° 9118)
Da diversi anni esercita la pratica clinica presso:
-la struttura pubblica ASL TO1, nel Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile
-privatamente presso il suo studio in Via Fratelli Carle 61, Torino.
La sua principale attività è di sostegno psicologico con minori, adolescenti e adulti
Dott.ssa Greta Gschwentner
Laureata Magistrale in Psicologia Clinica e della Comunità, presso IUSTO - SSF Rebaudengo – Università Pontificia Salesiana di Torino, ha conseguito in itinere un Master di Specializzazione in Psicologia dello Sport presso Psicosport – Skilldynamics s.r.l., a Milano. Si laurea a pieni voti con una tesi su studio sperimentale dal titolo: “Lo sport dietro le quinte: La gestione dell’ansia da prestazione agonistica, osservazione della relazione atleta – allenatore.”
Una tesi multidisciplinare in Psicosomatica e Psicologia dello Sport.
Questa tesi abbraccia il percorso personale e formativo che dal 2013 la vede Tecnico di base federale della Federazione Italiana Canoa Kayak.
Lavora come professionista in Psicologia dello sport presso Psicosport – Skilldynamics s.r.l., specializzandosi nella conduzione di colloqui con atleti. Si occupa di produrre contenuti formativi accademici, grazie anche alla conduzione di interviste a testimonial del contesto sportivo nazionale ed internazionale e parallelamente svolge alcune docenze in ambito formativo sull’ansia e le tecniche di gestione dell’ansia.

Vuoi contattare le Dott.sse Mariano e Gschwentner? SCRIVICI, oppure compila il form sottostante




Si può "
Danilo e Luca