logo-formazione.jpg

DESIGN THINKING FOR ALL

VISION E APPROCCIO METODOLOGICO: DESIGN THINKING FOR ALL

Il design non ha solo per obiettivo la creazione di oggetti belli ed eleganti. La spinta competitiva impone alle aziende processi di progettazione e sviluppo sempre più rapidi e vicini alle reali necessità dei potenziali clienti. Se il manifesto del Design for All pone l’accento sulla diversità, attraverso le metodologie del DESIGN THINKING proviamo ad arricchire di strumenti e metodi utili per completare il rovesciamento del punto di vista.

Tale rovesciamento consiste non tanto o non solo nell’obiettivo di fare progettazione per le “diversità” (a partire dalla disabilità fisica), ma potenziare il “punto di vista” della diversità per un nuovo modo di fare design per tutti.

Con il Design Thinking For All ci concentriamo su un’attenta e rigorosa osservazione di come spazi, oggetti e servizi siano utilizzati dalle persone a partire da quelle con disabilità; cercheremo nuovi sentieri creativi dove altri vedono complessità e confusione, sintetizzando nuove idee progettuali a partire da frammenti disparati, convertendo problemi in opportunità, attraverso l’osservazione e l’analisi profonda dei comportamenti e delle emozioni nonché delle loro esperienze, per estrarre insights innovativi di sviluppo della progettazione.

Tutto questo sarà realizzato a partire dalla “curvatura” delle metodologie principali che questo nuovo paradigma (Design Thinking appunto) aiuta a definire. La strumentazione classica è principalmente legata all’analisi del comportamento delle persone all’interno dei loro percorsi di esperienza.

Tale strumentazione sarà parzialmente modificata per garantire una diversa prospettiva di ricerca e analisi delle esperienze. Le fasi e la strumentazione metodologica del Design Thinking saranno rielaborate attraverso un nuovo e ancora più innovativo punto di vista ossia il FOR ALL.

Proponiamo in sostanza un ribaltamento della prospettiva di indagine ossia quella dove la diversità (a partire dalla disabilità fisica) osserva e progetta per tutti. 

Offriamo questa tipologia di formazione alle scuole, istituti e consulenza alle imprese.

 

I NOSTRI PROGETTI

Si può "
Danilo e Luca